120 anni di design, società e politica

Questi podcast trattano capitoli selezionati della nostra pubblicazione di oltre 370 pagine, “Storia delle targhe svizzere per biciclette 1892-2011“. Centinaia di fonti originali sono disponibili nell’archivio online del museo. Sono previsti circa 60 episodi, con un nuovo episodio che uscirà all’inizio di ogni settimana. I nostri due conduttori hanno svolto ricerche approfondite sul materiale. Tuttavia, i dialoghi a volte si discostano dalle nostre conclusioni. Quindi, se desiderate saperne di più, vi consigliamo la nostra pubblicazione (tedesco).

Il Museo Svizzero di Targhe per Biciclette ringrazia …

--:-- min.

Quando nel 2010 emerse la vaga idea di un museo dedicato alle targhe per biciclette, nessuno avrebbe potuto immaginare le dimensioni che questo progetto avrebbe assunto nei successivi 15 anni. Senza il supporto attivo pluriennale del personale di innumerevoli istituzioni e di decine di privati in Svizzera e all’estero, il Museo Svizzero di Targhe per Biciclette non esisterebbe nella sua forma attuale. Nel settembre 2025 abbiamo introdotto la sezione “Podcast”. Copre 120 anni di design, società e politica. Ma vogliamo usare questo primo podcast per ringraziare in modo udibile almeno alcune di queste persone importanti. Grazie anche alle tante altre persone che ci hanno sostenuto in un modo o nell’altro e che non sono menzionate qui per nome.

Le Targhe per Biciclette: Un Bene culturale Svizzero

--:-- min.

In che modo la targa per biciclette può essere considerato un “bene culturale svizzero”? Cosa lo definisce come il più svizzero tra tutti gli oggetti di uso quotidiano prescritti? Cosa significa l’onorificenza conferita dalla Fondazione Pro Patria? Quale importanza attribuiscono gli storici e la Biblioteca nazionale svizzera al numero della bicicletta?

Design Svizzero di Targhe Biciclette: Diversità unica al Mondo

--:-- min.

Perché lo sviluppo del design svizzero è unico al mondo? Che ruolo gioca il federalismo in tutto questo? Quali sono le due epoche principali? Quali sono le tappe fondamentali di questo sviluppo durato 120 anni? Quali materiali, forme, dimensioni, colori, tecniche ed elementi grafici sono stati utilizzati? Chi ha dettato le tendenze per gli standard del design svizzero? In che modo la società e la politica hanno influenzato il design?

Perché un Museo Svizzero di Targhe per Biciclette?

--:-- min.

Come è nato il Museo Svizzero di Targhe per Biciclette, come è organizzato? Come definisce la sua missione e come si impegna a realizzarla? Cosa ha da offrire il museo ai suoi visitatori? Qual è lo status ufficiale del museo?

Wikipedia: Articolo desolato “Targhe per Biciclette (Svizzera)”

--:-- min.

Quali sono i punti deboli di questo brillante risultato di Wikipedia? Come si crea questa spirale di errori informativi? Che cos’è il «principio del piacere»? Perché il requisito di Wikipedia per le citazioni è così ampiamente ignorato? Quale ruolo fondamentale svolgono le fonti di prima classe nella ricerca? Quali eventi importanti mancano nell’articolo? Quali sono i risultati del contatto con gli autori di Wikipedia? Quali sono gli errori e le inesattezze specifici presenti nell’articolo di Wikipedia “Targhe di bicicletta (Svizzera)”, nel capitolo “Storia”?

Il “principio del desiderio”: Le fonti sono innumerevoli. Tuttavia, bisogna avere il “desiderio” di cercarle. 😉

1817-1891: Primordi delle Targhe Svizzere per Biciclette

--:-- min.

Quali sono state le prime targhe per veicoli al mondo? Quale ruolo ha avuto la bicicletta ai suoi albori? Quali sviluppi sociali, tecnologici e politici hanno aperto la strada all’invenzione delle prime targhe per bicicletta? Quali normative ciclistiche erano già state introdotte nel XIX secolo?

1869-1883: I primi Club Ciclistici al Mondo

--:-- min.

Dove e quando fu fondato il primo club ciclistico al mondo? Come si usavano le biciclette all’epoca? Quali erano gli obiettivi di questi primi club ciclistici? Che tipo di persone si univano per formare un club ciclistico? Com’era la vita del club? In che misura questi club hanno avuto un ruolo nell’introduzione delle prime targhe per biciclette? Quando furono fondati i primi club ciclistici in Svizzera?

1869-1876 München: Le prime Targhe per Biciclette al Mondo

--:-- min.

Come furono scoperte le prime targhe per biciclette al mondo? Che ruolo ebbe Re Ludovico II in tutto questo? Quali 16 persone furono onorate con le prime targhe per biciclette al mondo? Che aspetto avevano le speciali targhe notturne? Quali sono le conseguenze per la storia in Svizzera? Per quali coincidenze, come, dove e da chi sono stati scoperti i documenti originali relativi a questo evento storico?

1883-1960: Influenza dei Club e delle Associazioni Ciclistiche

--:-- min.

Quando è stata fondata la prima associazione ciclistica in Svizzera? Quali sono state le associazioni più importanti? Sapevate che il Touring Club Svizzero (TCS) è stato fondato da ciclisti? Perché le associazioni ciclistiche hanno impedito la prima numerazione delle biciclette in Svizzera a Friburgo nel 1893 e poi l’hanno proposta a Zurigo? Sapevate che le associazioni ciclistiche sono state le prime a promuovere la legge nazionale sulla circolazione stradale, prima delle associazioni automobilistiche? Come hanno fatto le associazioni a ribaltare la prima legge svizzera sulla circolazione stradale? Quali effetti profondi e duraturi ha avuto il loro successo in tutta la Svizzera? Che influenza hanno avuto le associazioni sull’introduzione dell’assicurazione di responsabilità civile? Come hanno risolto una controversia durata 27 anni tra la Confederazione e i Cantoni le associazioni ciclistiche?

Targhe per Biciclette Svizzere: Gli Eventi dal 1892 al 1894

--:-- min.

Questo podcast riassume le circostanze sociali, politiche e legali più importanti degli anni dal 1892 al 1894 che riguardavano le targhe per biciclette, nonché lo sviluppo del loro design.

1869-1904 Stress da Densità: Abitanti Città costringono le Targhe

--:-- min.

Come si è manifestato lo stress da densità alla fine del XIX secolo in Svizzera? Quale impatto hanno avuto le nuove biciclette sul traffico urbano? Come hanno vissuto gli abitanti delle città la situazione con questi nuovi mezzi? Come si è creata una cattiva reputazione tra i ciclisti? Sono stati colpevoli o vittime? Come sono state messe sotto pressione le autorità? Quali tentativi sono stati fatti per risolvere il problema?