Il nostro shop online offre in vendita più di 6000 doppiette originali d'epoca.

La collezione effettiva è invendibile.

Il Museo Svizzero di Targhe per Biciclette espone la più grande collezione di targhe di biciclette svizzere. L’associazione utilizza il ricavato della vendita dei duplicati nello shop online per ampliare la collezione, gestire questo sito web e proseguire la ricerca e la pubblicazione della sua storia.

Con il distintivo del 1° agosto 2023, “Pro Patria” ha ufficialmente dichiarato il numero della bicicletta un bene culturale svizzero. Nel 2024, la nostra pubblicazione è stata aggiunta alle collezioni dell’Archivio economico svizzero e della Biblioteca nazionale tedesca. Nel 2025, la Biblioteca nazionale svizzera ha aggiunto il nostro sito web alla sua collezione di siti web rilevanti per la cultura svizzera come bene culturale intellettuale e ha classificato la nostra pubblicazione come libro.

Siamo probabilmente il primo museo al mondo a rendere disponibile la “storia di fondo” della sua collezione in modo completo e multilingue come una serie di podcast (65 episodi / lancio: agosto 2025).

La storia delle targhe svizzere per biciclette 1892-2011 riguarda solo superficialmente le targhe. Sono il filo conduttore di un viaggio lungo 120 anni, inaspettatamente emozionante, che ci conduce attraverso gli sviluppi tecnici, sociali e politici legati alle biciclette, nonché attraverso i meccanismi sorprendenti del federalismo svizzero. Tribunali, esercito, parlamento e Consiglio federale hanno dovuto ripetutamente confrontarsi con essi. Nel 1927, portarono alla “rivolta popolare”.

La domanda centrale “Chi l’ha inventata?” conduce a un’odissea piena di miti e colpi di scena sorprendenti. La diversità creativa della Svizzera rimane unica.

Lavori in corso: abbiamo pubblicato i primi risultati storici nel 2024. La ricerca continua senza sosta. Centinaia di fonti originali sono disponibili nellarchivio online.

La sua rarità, l’anno di coniazione, il design leggendario e la svizzerità che ne deriva rendono questo oggetto di uso quotidiano un oggetto di culto, un regalo unico e un souvenir speciale: Shop online

Certificato di autenticità: Confermiamo che ogni distintivo di bicicletta è un originale realizzato per conto delle autorità svizzere.

Scatola di presentazione